browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Come arrivare


Visualizzazione ingrandita della mappa
In auto

La Carnia è raggiungibile, via autostrada, attraverso la A23 Udine-Tarvisio, uscita Carnia (a 33 km da Udine Nord e a circa 60 Km da Tarvisio) oppure percorrendo la strada statale che da Udine porta a nord verso la Carnia. A 6 km dal casello c’è Tolmezzo, centro amministrativo della Carnia, da cui si prosegue con la statale carnica che raggiunge Forni di Sopra in circa 30 minuti.

Dal Veneto è possibile raggiungere Forni di Sopra dal Cadore attraverso il passo della Mauria (A27 uscita Pian di Vedoia).

In treno e pullman

La stazione ferroviaria più vicina è quella di Carnia, sulla linea Roma-Vienna; da qui o direttamente dalla città di Udine si raggiunge Forni di Sopra con servizio di trasporto pubblico di pullman di linea via Tolmezzo con le autolinee SAF (visita il sito per gli orari aggiornati).

Da ovest in treno si può raggiungere da Venezia Calalzo di Cadore e da qui con servizio di pullman per il passo della Mauria si perviene a Forni di Sopra.

Al rifugio – segnavia CAI n. 362

Dal centro principale di Forni di Sopra (borgata Vico) si scende al ponte sul fiume Tagliamento da dove, nei pressi del centro sportivo (881 m, parcheggio, tabella segnaletica), parte una strada forestale chiusa al traffico che costeggia gli impianti da sci e raggiunge in 20 minuti la località Palas (slargo con tavoli). Qui arriva anche il sentiero diretto che si prende dalla frazione di Andrazza, parcheggiando sotto la borgata sempre sul fiume Tagliamento (837 m, indicazioni).

Una mulattiera risale dolcemente il bosco e poi su terreno aperto e ghiaioso senza alcuna difficoltà lungo la val di Suola raggiunge il Rifugio a 1587 metri (ore 1.45 complessive).